October 21, 2015

 

 

 

Come in ogni storia che si rispetti, anche il Giappone ha il suo Medioevo, che – seppur difficile da datare - potremmo considerare come il lasso di tempo che va dal 784 d.C. al 1333 d.C..

Esso non differisce di molto dal Medioevo che noi occidentali abbiamo conosciuto, anch’esso infatti è governato da guerre civili e disordini. A dettar legge sono alcune famiglie che, durante il periodo dei clan, hanno man mano accresciuto...

October 12, 2015

 

Goshi: traslitterabile dal giapponese anche come Koshi; significa anca o fianco. Nel ju-jitsu si riferisce a tecniche che prevedono l’uso dell’anca.
Alcuni esempi: • O- GOSHI: grande (colpo d’)anca. La tecnica prevede infatti che il bacino di tori si trovi sotto il baricentro di uke.
• UKI- GOSHI: (colpo d’)anca fluttuante.
• HARAI- GOSHI: spazzata d’anca
• HANE- GOSHI: hane significa “saltare dentro, battere”, goshi “anca”....

October 1, 2015

 

Il maestro Jigoro Kano, quando strutturò il programma tecnico del Judo, il Kodokan, raggruppò le tecniche secondo specifici criteri creando il Go-Kyo ( i 5 principi ), il compendio delle tecniche di proiezione. Nel corso del ventesimo secolo, il Go-Kyo no waza rimase pressochè invariato fino agli anni ’80 e ’90, quando venne arricchito di ulteriori 27 tecniche, portandolo a un totale di 67 tecniche. All’interno di questo el...

Please reload

Featured Posts

Tecnica del mese - Ukigoshi

April 23, 2017

1/10
Please reload

Post Recenti

March 20, 2017

February 10, 2017

January 16, 2017

Please reload

Archivio
Please reload

Ricerca Tags