Ju Jitsu

Il significato del Ju Jitsu è racchiuso nelle due parole che ne compongono il nome, “Ju”, Morbido, Cedevole e “Jitsu”, Tecnica.

Può essere a ragione considerato l’essenza di tutte le arti marziali che videro la luce nei periodi successivi. Racchiude in sé tecniche potenti ed efficaci, applicabili a punti precisi, identificabili e più o meno vitali. Pugni, Calci, Parate, Leve, Sbilanciamenti, Bloccaggi, Proiezioni, Pressioni in punti dolorosi sono esempi delle tecniche studiate. 

 

La storia

 

La nascita del Ju Jitsu può essere datata intorno al XVI secolo. Nato come sistema di difesa personale a mani nude, nei secoli
 si è appropriato anche dell’uso delle armi quali Nunchaku, Tonfa, Kama, Sai, Bo, Naginata, tutte di evidente origine contadina.

La necessità di un efficace sistema di difesa a mani nude fu accentuato da differenze di classe molto spinte e radicate nella mentalità giapponese, che negava il possesso e il porto di armi da parte del popolo.
 La vera evoluzione e diffusione del Ju Jitsu si ebbe dal 1600 alla fine del 1800, quando sotto lo shogunato Tokugawa ci fu un relativo periodo di pace e le scuole marziali dei maestri scelsero di continuare ad affinare le tecniche senza più portarle in battaglia, ma confrontandosi in competizioni atte a dimostrare quale stile fosse il migliore.
 Grazie alla dedizione e allo studio costante vennero sviluppati concetti e tecniche moderne, pur sempre legate a filo doppio alle tradizioni.

Il metodo

 

Il corso è suddiviso in due parti:
La prima riguarda l'insegnamento dell'educazione motoria in generale, mentre la seconda è basata sull'insegnamento di tecniche base e di autodifesa del ju-jitsu.

La ginnastica e l'esercizio delle forme tradizionali accrescono doti fisiche quali la mobilità articolare, la scioltezza muscolare, l'eleganza del movimento, la coordinazione e la potenza fisica mentre, attraverso lo studio dell'arte marziale, si sviluppano vari aspetti del carattere: sicurezza, disciplina, controllo dell'aggressività. 

L'allenamento è impostato in modo tale da coinvolgere e divertire l'allievo pur nel rispetto di una effettiva didattica e sicurezza.
La parte dedicata al jujitsu è  strutturata in modo armonico e pianificata in modo da permettere a tutti i partecipanti di seguire il proprio percorso di crescita tecnica e personale. 
In particolare si attua una metodologia lucida che sin dai primi approcci con l'arte marziale porterà l'allievo gradualmente ad acquisire la corretta educazione delle schema corporeo, l'allenamento e lo sviluppo delle principali abilità psico-motorie.
 

ORARI CORSI Ju Jitsu Pavesi

Lunedì - Mercoledì

20:30 - 22:30 adulti (dal 02/09)

ORARI CORSI Segantini

Sabato (dal 14/09)

10:00 - 11:30 bambini/ragazzi

INDIRIZZO

Sede legale:

via C.Porta 4, Nova Milanese

Sede operativa Ju Jitsu:

Centro Sportivo Pavesi, via F. De Lemene 3, Milano

Sede operativa Ju Jitsu:

scuola media "G. Segantini", via Leonardo Da Vinci 16, Nova Milanese

Tel: 3713651099

bushijujitsu@gmail.com

FIND US

Sei il visitatore numero:

 

  • Instagram - Bianco Circle
  • w-facebook
  • YouTube Clean

© 2017 by Bushi Ju Jitsu. Proudly made by Wix.com