March 20, 2017

February 10, 2017

January 16, 2017

Please reload

Recent Posts

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

Featured Posts

Lotta a terra

December 1, 2015

 

 

Nella pratica delle arti marziali è preferibile affrontare il proprio avversario in piedi per avere la possibilità di colpire, di muoversi per evitare i colpi o se necessario di poter scappare.  Nella maggior parte dei casi però, quando avviene uno scontro in una rissa o in un corpo a corpo, la possibilità di finire a terra è molto alta perché si tende ad agganciarsi al corpo dell’avversario per non subire colpi diretti (pugni o calci).

Non praticando nessun tipo di arte marziale o sport di lotta a terra, come ad esempio brasilian jj, grappling o lotta greco romana, non intendo entrare nel merito delle tecniche, ma vorrei riportare alcuni concetti fondamentali per poter affrontare situazioni di scontri a terra.

Tutto inizia proprio dalla caduta, cercherò di posizionare il mio corpo in modo da subire il colpo col terreno nel miglior modo possibile e mettersi in una posizione attiva di protezione o per colpire. Questo mi darà la possibilità di alzarmi o di controllare i movimenti del mio avversario.

Se mi trovo a terra e il mio avversario è in piedi o e caduto distante da me cercherò di mettere le mie gambe tra me e lui e di colpirlo con esse. Lo stesso vale se il mio avversario mi cade addosso, l’ideale è cercare di infilare un ginocchio tra me e lui per poterlo spostare o lanciare via, utilizzando proprio il terreno come appoggio per la spinta.

Se invece vi trovate avvinghiati dovete tener conto che i vostri movimenti saranno più difficili. Essi devono essere piccoli e concentrati, cercando di mantenere almeno un arto libero per colpire o sbilanciare (come in piedi).

Inoltre ricordatevi che state cercando di uscire da una situazione di pericolo. Non esistono dunque colpi proibiti, potete anche mordere se ne avete la possibilità. La gola è sempre il punto più efficace da colpire.

Questo indica che una conoscenza di base di lotta a terra deve far parte del bagaglio tecnico di ogni marzialista.

Please reload

Follow Us