March 20, 2017

February 10, 2017

January 16, 2017

Please reload

Recent Posts

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

Featured Posts

Hishiryo - la coscienza oltre il pensiero

October 10, 2016

L’hishiryo è una stato della mente che trascende il pensiero. Si tratta di un termine zen che si utilizza per definire quello stato di coscienza che si ottiene durante la meditazione, lo zazen, e che permette di lasciar fluire i pensieri senza concentrare su di essi la propria attenzione. Questo stesso stato mentale è l’obiettivo di noi artisti marziali.

La coscienza durante lo zazen non è la stessa della vita quotidiana. Durante lo zazen ci sono pensieri che appaiono e scompaiono con naturalezza. Se lasciamo fluire questi pensieri, senza dar loro forma o senza inseguirli, l’i

 

 

ntelletto si calma e si entra nell’hishiryo, la coscienza oltre il pensiero.

Quando noi pensiero costantemente, la mente non è nella sua condizione normale. L’immaginazione e i desideri si esprimono attraverso la mente, allontanandoti dalla calma e pacifica situazione originale. Più si pensa, più ci si preoccupa e più l’ansia cresce. Quando si pensa troppo, si generano conflitti nella mente, impedendoti di trovare la pace, portandoti lontano da quello stato di concentrazione sul presente che è l’essenza dello zen.

Se osserviamo gli animali, ci rendiamo conto subito della differenza. Loro sono creature semplici, che vivono secondo ’istinto che li guida. Sono sempre concentrati sul presente, senza lasciare che i pensieri li portino nel passato o li proiettino nel futuro.

Questo è lo stato mentale a cui aspirare durante l’allenamento. Rimanere concentrati in quello che si fa, ascoltare se stessi e gli altri, senza lasciarsi distrarre dai pensieri.

 

“Non pensare a nulla è la Via. Una volta che comprendi questo, tutto diventa la Via”.

Bodidharma.

Please reload

Follow Us