March 20, 2017

February 10, 2017

January 16, 2017

Please reload

Recent Posts

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

Featured Posts

Trova il tuo stile

February 1, 2016

In questo articolo vorrei parlare del il tuo stile personale.

 

Viaggiando su internet ho visto video di istruttori che indicano come trovare il proprio stile a seconda delle caratteristiche fisiche.

Per esempio: se sei grosso è forte la pratica migliore è il JUDO o il JU JISTU , se invece alto con le leve lunghe stili di calci quali kick boxing o thay boxe.

Anche se trovo queste considerazioni corrette e quando applicate efficaci , perché è vero che la fisicità determina molto il tipo di tecniche che sei più portato a eseguire, ritengo che non si tenga conto della scelta iniziale di un praticante.

Quando scegli di praticare un arte marziale sei affascinato da qualcosa di quest’ultima, i movimenti, le leve e cosi via o anche il solo atteggiamento come per esempio l’aggressività.  Anche se ne provi più di una prima di trovare quella che ti piace più delle altre, in questa ci saranno particolari movimenti che ti sembreranno naturali ed alcuni che dovrai allenare di più per inserirli nel tuo bagaglio tecnico, ma se sei affascinato, per esempio, dai movimenti per portare leve articolari e hai poca mobilità articolare perché hai braccia grosse, dovresti selezionare il tipo di leve che con poca difficoltà riesci ad applicare e studiare il modo più veloce per applicarle e trasformarle nel tuo punto di forza. Così da appagare quella voglia personale che ti ha fatto scegliere quella arte marziale.

Questo perché lo studio lungo e costante delle tecniche è personale e non ha nulla a che fare con il confronto con un avversario, come ho già scritto nell’articolo sulle arti marziali e gli sport da combattimento o la difesa personale.

 

 Ascoltate il vostro corpo  ma date sempre retta al vostro spirito.

 

In conclusione, vi invito a guardare questo video. Parla di Bruce Lee e del suo modo di fare arti marziali. C'è un punto, in particolare, dove viene riportata un'intervista in cui Bruce in persona definisce qual è il significato ultimo di praticare un'arte marziale. Lascio a voi ogni riflessione.

 

 

 

Please reload

Follow Us